Sformato di orzo estivo: un piatto unico ricco di verdure perfetto per l’estate. Ottimo come pranzo da portare in spiaggia o per uno spuntino take away.
Durante la stagione estiva si ha sempre voglia di piatti freschi. Lo sformato di orzo estivo arricchito con zucchine, peperoni, tonno, carote, finocchio e pomodoro è la ricetta giusta per preparare piatti unici con verdure, sani ma allo stesso tempo sostanziosi. Questo sformato può essere preparato anche con qualche ora di anticipo in modo da averlo pronto all’occorrenza.
Ingredienti per preparare lo sformato di verdure light (per 4 persone)
- 200 gr di zucchine
- 180 gr di orzo perlato
- 150 gr di peperone rosso e verde
- 140 gr di tonno
- 80 gr di carote
- erbe aromatiche q.b. (maggiorana, timo, basilico)
- 80 gr di finocchio già pulito
- 80 gr di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di raffreddamento
Preparazione dello sformato di verdure miste
Per preparare lo sformato con zucchine iniziate lessando l’orzo in abbondante acqua salata per una quarantina di minuti. Nel frattempo tagliate carote, peperoni, zucchine, pomodori e finocchio a cubetti.
Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e saltate le verdure per un paio di minuti poi salate, pepate e unite metà del tonno sgocciolato. Condite con olio e le erbe aromatiche tritate poi spegnete il fuoco.
Scolate l’orzo, unitelo al resto degli ingredienti e mescolate bene. Trasferite il tutto in uno stampo a forma di anello rivestito con pellicola trasparente per alimenti e pressate bene. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo capovolgete lo sformato su di un piatto da portata e servite con spicchi di pomodoro e il resto del tonno. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare l’orzotto con asparagi e piselli.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/521362094345397716/